CONTATTI

 

Tel. +39 339 101 8503

E-mail: segreteria.scuolajazzcesena@gmail.com

INDIRIZZO

 

Via Pitagora, 115

Case Castagnoli di Cesena

47521 (FC) Italy

  • Facebook
  • Instagram

© 2023 by Key Lessons. Proudly created with Wix.com

  Corpo docenti   

Nicoletta Noé  

Canto - Nicoletta Noé

"Diventare grandi musicisti vuol dire diventare umili servitori dell'arte"   N. Noé

Nicoletta Grazzani, in arte Nicoletta Noè, è cantante, cantautrice polistrumentista ed insegnante di canto. Diplomata al N.A.M. di Milano in canto e tecniche dell’insegnamento. Segue seminari di canto con Gegè Telesforo; Silvia Mezzanotte; Anne Ducros. Frequenta corsi di teatro e musica con Marta Raviglia, Geneviève Yans e col regista Giulio Cavalli.

Nel 2012 esce  “Il Folle Volo”, il suo primo lavoro discografico. Nel 2016 vince il 1° premio del  contest “Rebel Rebel - omaggio a David Bowie”. Vince il “David Bowie Bash 2016” Collabora con  Raffaella Destefano  e con Francesca Romana Perrotta.

Filippo Morini  

Pianoforte - Filippo Morini

“La caratteristica di un grande pianista non è ignorare la tecnica, ma dimenticarla”   A. Cortot

Laureato al triennio di pianoforte jazz al Conservatorio “A.Buzzolla” di Adria. Tra i suoi insegnanti Michele Francesconi, Oscar Del Barba, Paolo Silvestri, Giovanni Ceccarelli, Alessandro Bravo, e Nicola Peruch.

Ha suonato con diversi artisti del panorama jazzistico italiano come Fabrizio Bosso, Ada Montellanico, Alessandro Paternesi, Francesco Ponticelli, Paolo Ghetti, Walter Paoli, Stefano Senni ed altri e del panorama pop italiano come Luisa Corna, Valerio Scanu, Rita Pavone, Tricarico, Vittorio de Scalzi.

Alessandro Valentini  

Tromba - Alessandro Valentini

"Musica è libertà, è consapevolezza. Bright Moments…Now!"   A. Valentini

Si è diplomato nel 1996 in tromba al Conservatorio “B. Maderna” di Cesena. Ha studiato strumento con A. Fiorentini, G. Giannini, R. Brocculi, M. Tamburini. 

Ha collaborato con la compagnia teatrale “Due Mondi” di Faenza, ha inciso due dischi con la Rhythm & Blues Band “Pharaons”. Nel 2006-2007 ha fatto parte del quartetto “Open Lands” e dal 1990 fa parte del quintetto musicale “Faxtet” con i quali ha all’attivo numerosi concerti e  dischi registrati.

Fabio Cimatti  

Sassofono - Fabio Cimatti

“Non c’è arte senza intenzione”   D. Ellington

Ha conseguito la Laurea Specialistica Discipline Musicali Jazz in Sassofono presso il Conservatorio “F. Venezze” di Rovigo con il massimo dei voti.

Ha composto e interpretato la colonna sonora del documentario “Formato Ridotto” prodotto da Kinè in collaborazione con lo scrittore Ugo Cornia. Ha partecipato a seminari avanzati di musica jazz con Paolo Fresu, Steve Grossman, Roberto Gatto, Brandford Marsalis e tanti altri.

Stefano Travaglini  

Basso e contrabbasso - Stefano Travaglini

"Fare musica è divertimento e sudore, non c'è soddisfazione nelle cose che non ti impegnano a fondo"   S.T.

Si diploma nel 1980 in contrabbasso presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro. Nel 1988  ha vinto il premio “Giovani talenti” nella categoria Jazz con il suo gruppo nell’ambito della Biennale dell’Europa mediterranea. Ha suonato con i migliori musicisti italiani e stranieri quali: Franco Cerri, Maurizio Giammarco, Paolo Fresu, Fabrizio Bosso, Gianni Basso, Dave Schnitter, Sal Nistico, Urbie Green, Howard Johnson, Bruce Forman, Peter Erskine, Lee Konitz, Steve Grossman, George Cables, Lew Tabackin, Jimmy Owens, Joe Diorio. Nel 2015, insieme al trombonista Roberto Rossi, ha fondato la “Roost Big Band”. All’attivo ha numeri dischi a proprio nome e non solo, collabora stabilmente con formazioni jazzistiche.

Paolo Marini  

Paolo Marini - Percussioni

"Il mio metronomo è il battito del mio cuore"   P.Marini

Percussionista a 360 gradi. Inizia lo studio delle percussioni frequentando lo Stix di Perugia e al Timba di Roma. Tra i suoi insegnanti ci sono Candelo Cabezas, Reinaldo Hernandez, Marcos Rodriguez Dos Santos, Brahima Denbelè, Chino Angel Chiang, Roberto Dimas. Partecipa a numerosi seminari con i più grandi batteristi e percussionisti (Trilok Gurtu, Giovanni Hidalgo, Alex Acuna, Elvin Jones, Horacio Hernandez, Bob Moses e tanti altri). Nel 1997 è il primo classificato al concorso nazionale B.I.A. per batteristi e percussionisti. La sua discografia vanta Lucio Dalla, Jestofunk, Caffè Sport Orchestra e molti altri. Ad oggi suona in formazioni latin jazz, compone ed insegna.

Giovanni D'Angelo  

Batteria - Giovanni D'Angelo

"La musica è una cosa alla quale dai tutto, senza sapere il perché"   G.D'Angelo

Inizia a suonare da bambino e a 16 suona nei suoi primi palcoscenici. Una carriera che lo ha visto protagonista nei più noti locali d’Italia, Olanda, Svizzera, Germania, Francia, Svezia, Finlandia e Giappone. Oltre sessant’anni di carriera accompagnando grandi artisti come Alighiero Noschese, Walter Chiari, Lelio Luttazzi, Dalida, Bruno Martino e tanti altri. Tra le sue collaborazioni straniere ci sono The Platters, Josephine Baker, Joe Cocker Orchestra. Oggi si dedica alla grande passione per lo swing e all’insegnamento della batteria.

Stefano Lelli  

Batteria - Stefano Lelli

"Amo la musica da sempre, all’età di 10 anni mi sono innamorato della batteria...che meraviglia!"   S.Lelli

Inizia lo studio della batteria alla Scuola Jazz Cesena con il Maestro Giovanni D’Angelo. Si avvicina allo studio delle percussioni classiche per alcuni anni al Conservatorio “B. Maderna” di Cesena. Si dedica poi interamente alla batteria, frequenta numerosi seminari e masterclass con Steve Ellington, Massimiliano Govoni, Roberto Faenzi, Alessandra Belloni, Maurizio Gianmarco, Skip Hadden, Franco Rossi, Steve Smith e tanti altri. Tra i suoi insegnanti di batteria ci sono Gianluca Nanni, Pier Foschi e Alfredo Golino. Ha collaborato e collabora stabilmente con numerosi musicisti e band.

Valentina Donati  

Laboratori e propedeutica - Valentina Donati

"Lavorare per l’infanzia è un onore, in cambio ricevo magia"   V.Donati

Cantante, attrice, didatta per l’infanzia. Nel 2009 si laurea in Scienze della comunicazione con una tesi in Analisi dei linguaggi musicali giovanili e in seguito svolge un tirocinio presso il Museo Internazionale della Musica di Bologna, importante esperienza grazie alla quale inizia a condurre laboratori sonori (e non solo) per bambini e ragazzi. si è diplomata come attrice di prosa presso la Scuola di Teatro di Bologna "Alessandra Galante Garrone”. Attratta dall'aspetto benefico del suono, nel 2016 fonda Voce Suono Energia, un progetto di interazione tra canto, campane tibetane, di quarzo e gong.